Docenti



EMANUELA AMATO

 

Si forma alla Scuola dello Stabile di Torino e si dedica per molti anni al teatro diretta da Guicciardini, Squarzina (“La vita che ti diedi” di L. Pirandello con Marina Malfatti), Lionello (“Il mercante di Venezia”, “Mogli, figli, amanti”).

Dal 1994 lavora stabilmente nel doppiaggio: è la voce di Juliette Lewis (“Sola nella trappola), di Olivia Williams (“Tara road”), di Diane Kruger (“The piano player), di Patricia Arquette (“The girl with the crazy brother”), di Valeria Bruni Tedeschi (“Crustacès et coquillages”), e di numerosi personaggi di film tv, serial, cartoni animati.

Dialoghista di numerosi film di circuito (“Sola nella trappola”, “The resurrection”), serie televisive (“Angel’s in America”, “Ai confini della realtà”, “Ugly Betty”), home video.

Direttrice di doppiaggio per varie società (Fonoroma Edizioni, ETS, Globus, Tecnofilm, Doppiaggio Internazionale), ha curato l’edizione di film di circuito (“Yodhar”), home video per Rai Cinema, film italiani (“L’avvocato De Gregorio” di P. Squitieri; “Mio figlio” di L. Odorisio; “Emma sono io” di F. Falaschi) e film tv per Sky (“Pink Galaxy”, “Gonne al bivio”, “Hotel Paradiso”, “Crustacès et coquillages”).